Controlla il tuo disco fisso
macOS Catalina approccia lo spazio di memoria sul disco in un modo diverso. Rispetto alle versioni precedenti preferisce dischi fissi più puliti per una performance migliore, quindi ti consigliamo di controllare cosa occupa lo spazio prima di fare l'aggiornamento.

Pulisci il tuo Mac
Il nuovo macOS richiede un Mac rimesso a nuovo. Si consiglia di rimuovere dal disco file vecchi e ingombranti e di installare macOS Catalina su un disco fisso più pulito. Il modo più semplice (e più veloce) per liberare spazio è fare una scansione con CleanMyMac X. Libera il Mac da:
Sistema
Applicazioni non utilizzate
Estensioni
Browser
File grandi e vecchi
Download danneggiati
Estensioni di adware
Cache e log dell'utente
File DMG inutilizzati
.png)
CleanMyMac riesce a trovare più di 62 GB di spazzatura (in base ai risultati di una scansione media). Ma oltre a pulire rende più veloce il tuo Mac con script di manutenzione e gestisce le app che consumano molta memoria. Scarica CleanMyMac X ora ed esegui una scansione per vedere quanta spazzatura riesci a pulire.
Se hai la versione OS X 10.8, scarica la versione precedente, CleanMyMac Classic.

Esegui il backup del tuo Mac
Ora che hai sistemato il tuo Mac devi fare un backup. Perché? Non sai mai cosa può succedere aggiornando il tuo sistema operativo. Inoltre, è buona abitudine fare periodicamente il backup del tuo Mac, non si sa mai.
- Vai nellePreferenze di Sistema.
- Seleziona Time Machine.
- “Seleziona disco di backup…”
Forse devi prima “Configurare Time Machine.” - Seleziona dove vuoi archiviare il tuo backup
Puoi scegliere un disco esterno o una Airport Time Capsule.

Dopo aver selezionato l'unità, fai clic sull'icona di Time Machine nella barra in alto e seleziona Esegui backup adesso. Questo avvierà il backup.

È tutto. Buon divertimento con macOS Catalina!